



I migliori talenti di danza, canto e musical si incontrano a Grottammare, al Premio Italia CID Contest, in un appuntamento riservato alle scuole d'arte selezionate su tutto il territorio Italiano. Ogni partecipante ha la possibilità di esibirsi due volte, in modo da potersi proporre alla qualificata Commissione giudicante, in due diversi momenti del Contest. Questa esigenza nasce dall'importanza delle Borse di Studio che verranno assegnate, per altrattanti appuntamenti formativi, quali:
N° 30 Borse di Studio al 100% per la CID Academy Italia per 10 incontri mensili di 2 giorni (www.cidacademyitalia.it/) per un valore di euro 1900 ciascuna
N° 10 Borse di Studio al 100% per Casa Sanremo Performer (www.casasanremo.it/performer/) per un valore di euro183 ciascuna
N° 30 Borse di Studio al 50% per la CID Academy Italia per 10 incontri mensili di 2 giorni (www.cidacademyitalia.it/) per un valore di euro 950 ciascuna
REGOLAMENTO
Prima di iscriversi leggere attentamente tutte le informazioni riportate nel presente regolamento.
Il Premio Italia CID Contest è un evento unico nel suo genere, che permetterà alle Scuole selezionate di presentare i propri allievi in una doppia esibizione, davanti a una Commissione che assegnerà i Premi e le Borse di Studio previste. L’organizzazione della suddivisione delle categorie permette ai partecipanti di ottimizzare nel migliore dei modi il soggiorno a San Benedetto del Tronto, nei tempi e nei costi di trasferta. Di seguito le sezioni ammesse: • Hip Hop • Composizione Coreografica • Classico e Neoclassico • Modern • Contemporaneo • Musical • Caraibici • Canto
tutti i partecipanti devono esibirsi due volte, o in due coreografie di gruppo o in un assolo o passo a due e in una coreografia di gruppo. Nella tabella sono specificate le durate massime previste per ogni tipo di coreografia: assoli 2 min e 30 sec Coppie o passo a due 3 min. Gruppi 5 min.​​
1 – LOGISTICA - A) Il Contest si svolgerà a San Benedetto del Tronto dalle ore 10 del giorno 27 Settembre 2025 alle ore 20 del giorno 28 Settembre.
B) ORARIO DELLA VOSTRA ESIBIZIONE: In base al numero delle coreografie iscritte sarà definito il programma cronologico con gli orari e la scaletta del concorso di tutte le categorie e sezioni, che sarà disponibile SOLO a partire da 30 gg. prima dell’inizio del concorso . Prima di allora non sarà possibile fornire un orario per ciascuna esibizione ma solo l’ordine di uscita pubblicato .
C) Tale programma sarà esposto anche nei pressi degli spogliatoi in modo da poter coordinare gli ingressi di tutte le coreografie ed evitare perdite di tempo e soste prolungate. Ogni solista o gruppo dovrà posizionarsi in assoluto silenzio vicino all’accesso al palcoscenico durante l’esecuzione della coreografia precedente la propria, in modo da essere pronto per la propria performance.
D) La sequenza dettata dal programma dovrà essere assolutamente rispettata, salvo che in situazioni eccezionali e imponderabili o situazioni contingenti. Sarà compito dell’organizzazione comunicare in maniera tempestiva ogni e qualsiasi variazione della sequenza di ingresso in palcoscenico.
E) I performer potranno accedere in zona palco con un solo accompagnatore, anche in caso di gruppi numerosi.
– CATEGORIE Il concorso si articola nelle seguenti categorie : Piccoli, dai 6 agli 10 anni Junior, dai 11 ai 14 anni Over, dai 15 in su (senza limiti di età) . In nessun caso le quote versate potranno essere rimborsate
Quota di iscrizione senza Hotel:
Per ogni partecipante sia artista che accompagnatore la convenzione prevede:
- Pass ingresso a Teatro per il giorno 27 e 28 Settembre - N°2 esibizioni, una coreografia di Gruppo, l'altra in una coreografia a scelta tra Assolo o Coppia/duo, per un totale di 2 esibizioni in Concorso.
- Due biglietti per lo spettacolo Ciao Lucio Musical Tributo che si terrà Domenica 28 Settembre in Teatro.
- Attestato di partecipazione - Accesso al Master di Moderno che sarà tenuto dal M°Domenico Primotici
Quota associativa di partecipazione euro 170 per artista di cui euro 70 da versare al momento dell'iscrizione a mezzo bonifico intestato a :
EC STUDIOS PRODUCTIONS ASD APS ETS– VIA Bellini 10 – GROTTAMMARE – (AP)
IBAN: IT75S0538769430000042024165
CON LA SEGUENTE CAUSALE:
( NOME E COGNOME ) QUOTA ASSOCIATIVA DI ISCRIZIONE Premio Italia CID Contest .​
Saldo di euro 100 da versare al ritiro del Pass di partecipazione.
ogni artista potrà avere un numero massimo di 2 accompagnatori.
ATTENZIONE: l’organizzazione accetterà le iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti secondo data e ordine di arrivo.
Quota associativa di partecipazione euro 120 per accompagnatore di cui euro 50 da versare al momento dell'iscrizione a mezzo bonifico intestato a :
EC STUDIOS PRODUCTIONS ASD APS ETS– VIA Bellini 10 – GROTTAMMARE – (AP)
IBAN: IT75S0538769430000042024165
CON LA SEGUENTE CAUSALE:
( NOME E COGNOME ) QUOTA ASSOCIATIVA DI ISCRIZIONE Premio Italia CID Contest .​
Saldo di euro 70 da versare al ritiro del Pass di partecipazione.
ogni artista potrà avere un numero massimo di 2 accompagnatori.
L’organizzazione ha facoltà di chiudere le iscrizioni prima della data del 31 Maggio 2025 in caso di esubero di iscrizioni.
A) Il brano musicale impiegato per la competizione dovrà essere inviato in formato MP3 (in traccia unica) tramite il link presente nella mail di conferma iscrizione entro e non oltre il 30/07/2025. È importante:
– nominare la traccia musicale con IL TITOLO DELLA COREOGRAFIA E IL NOME del ballerino/a, della coppia o del gruppo corrispondenti
– prima dell’invio, controllare scrupolosamente la DURATA della TRACCIA nel rispetto della categoria di riferimento
B) Il brano musicale impiegato per la competizione deve essere salvato in formato MP3 anche su chiavetta USB (questo per consentire in caso di problemi improvvisi, una versione di sicurezza). La chiavetta deve contenere SOLO la musica della coreografia eseguita e deve essere inserita in una BUSTA BIANCA riportante:
-
il titolo e la durata del brano
-
il titolo della coreografia
-
la “sezione”
-
la “categoria”
-
la denominazione della scuola o gruppo di appartenenza
C) Il brano musicale non potrà contenere alcun genere di pubblicità per la scuola o per terzi e comunque nessun tipo di presentazione o riferimento ad essa assimilabili.
9 - Giudizio e classifica finale
A) Per la valutazione di tutte le categorie e sezioni è prevista la convocazione di un collegio giudicante di grande qualità, composto da esperti qualificati nel settore, scelti tra insegnanti, coreografi e/o personaggi di chiara fama. La classifica e le votazioni della Giuria sono insindacabili. Garante della regolarità delle operazioni di voto e di scrutinio è il Presidente di Giuria, abilitato al compito assegnato e designato dall’organizzazione.
B) Ogni membro della Commissione giudicante designato, sarà informato sui metodi e sui parametri di giudizio .
C) Il concorso prevede preselezioni.
D) Il giudizio è articolato in sei diversi parametri ed espresso a votazione distinta su:
-
Tecnica
-
Coreografia
-
Scelta coreografica (per il classico)
-
Interpretazione
-
Musicalità
-
Capacità di assieme (solo per Gruppi)
E) I giudici possono interrompere e/o far ripetere le esibizioni se lo ritengono opportuno ai fini del giudizio.
F) Le classifiche complete verranno pubblicate a una settimana dal termine del concorso sul questo sito.​
10 - Premi
Per ogni disciplina verranno assegnati tre premi:
I° categoria Piccoli:
1° premio targa; 2° premio targa; 3° premio targa
II° categoria Junior:
1° premio targa; 2° premio targa; 3° premio targa
III° categoria Over:
1° premio targa; 2° premio targa; 3° premio targa
Saranno, inoltre, assegnate le seguenti borse di studio;
- N° 30 Borsa di studio al 100% per la CID Academy Italia per l'anno 2025/2026, per un totale di 10 incontri mensili.
- N° 30 Borsa di studio al 50% per la CID Academy Italia per l'anno 2025/2026, per un totale di 10 incontri mensili.
- N° 10 Borsa di Studio al 100% per Casa Sanremo Performer 2025, che si terrà a Febbraio 2026, al Palafiori di Sanremo
La giuria si riserva il diritto di non assegnare premi in mancanza di concorrenti meritevoli. In caso di ex aequo il premio è diviso tra i vincitori. Le borse di studio sono personalmente assegnate dai giurati ai partecipanti da loro ritenuti meritevoli indipendentemente dai risultati del concorso.​
11 - Norme generali
L’accesso ai camerini è consentito ai soli partecipanti al concorso e ad un accompagnatore per gruppo, al fine di evitare assembramenti.
A) Misure palco spazio utile da quinta a quinta 12 m, profondità 10 m. Il palco è fornito di tappeto da danza.
B) Ogni partecipante al concorso o chi ne fa le veci, all’atto dell’iscrizione rinuncia a qualsivoglia diritto d’autore di rappresentazione, a qualsiasi compenso per la partecipazione al concorso e autorizza di fatto l’organizzazione ad acquisire e utilizzare la propria immagine ai soli fini promozionali e divulgativi autorizzati dalla normativa in vigore.
C) I partecipanti o chi per loro, assumono in proprio la responsabilità della loro idoneità fisica. L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso delle varie fasi della manifestazione, siano gli stessi subiti o causati da persone partecipanti al Concorso, quindi di essere provvisti di Certificazione di buona salute e provvisti di assicurazione infortuni.
D) Il gruppo o solista, all’atto dell’iscrizione, accetta senza riserve tutti gli articoli del presente regolamento in ogni suo punto e contenuto.
E) Non sono previste prove palco.
F) I partecipanti al concorso verranno chiamati ad esibirsi per titolo della coreografia e numero di entrata assegnato.
G) L’organizzazione ha la facoltà di modificare il regolamento per la miglior riuscita della manifestazione. Con l’iscrizione alla manifestazione i responsabili prendono atto del suddetto regolamento.
H) In caso di eventi avversi che impediscano il regolare svolgersi della manifestazione, l’organizzazione si riserva di modificare l’evento o di annullarlo.

IL NOSTRO TEAM

M°ERMANNO CROCE
Art Director

M°GLORIA CONTI
CONSULENZA CANTO

M°DOMENICO PRIMOTICI
CONSULENZA COREOGRAFIE

M°KEVIN CROCE
CONSULENZA INEDITI E DISCOGRAFIA

M°IVAN PRISCURY
CONSULENZA INEDITI E DISCOGRAFIA

M° REBECCA CAROTTI
CID ACADEMY COMPANY
